Giornata Internazionale contro la violenza ad operatori sanitari e sociosanitari

Gli episodi di aggressioni ad operatori sanitari e sociosanitari, soprattutto nei pronto soccorso, sono un fenomeno in crescita. 

Per sensibilizzare la popolazione al problema è stata indetta il 12 marzo (decreto del Ministro della Salute del 27 gennaio 2022), la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.

Il 10 marzo 2023 il Ministero della Salute ha lanciato la campagna #laviolenzanoncura.  

Gli obiettivi della campagna sono:

  • Informare la popolazione generale dell’esistenza e della dimensione del fenomeno. 
  • Sensibilizzare la popolazione sulla gravità che rivestono gli atti di violenza nei confronti del personale sanitario. 
  • Promuovere un sentiment positivo nei confronti degli operatori sanitari che dovrebbero essere visti come professionisti quotidianamente impegnati a far funzionare al meglio un servizio fondamentale per la comunità e come tali da rispettare ancora più dell’ordinario. 
  • Ricostruire il rapporto di fiducia con la popolazione, che valorizzi il lavoro dei professionisti della salute impegnati a far funzionare il sistema sanitario grazie alla loro dedizione e professionalità.  

La campagna è stata pensata con un focus evocativo sul personale sanitario e sociosanitario che opera nelle strutture sanitarie di ricovero e cura, e in particolare nei servizi di emergenza, e vede come protagonisti figure professionali di front end nel settore dell’assistenza sanitaria, ivi incluse le farmacie. 

Il messaggio positivo che si intende veicolare è riassunto nel claim “La violenza non ti farà stare meglio. Loro sì” ed è volto a coniugare il valore sociale del personale sanitario e sociosanitario e contestualmente a stigmatizzare la violenza nei confronti dello stesso personale, che oltre a costituire un reato pone a rischio la tutela della salute di tutti.  

In coerenza è stato inoltre creato un hashtag #laviolenzanoncura 

https://fb.watch/jcl0pikDHq/

https://www.fnopo.it/news/giornata-e-campagna-di-educazione-e-prevenzione-contro-la-v.htm