dal 20/05 al 26/05/19

-lunedì- ore 9-15

-venerdì- ore 9-15

dal 15/04/19 al 21/04/19

La segreteria dell’OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì – ore 9-15 orario continuato

mercoledì – ore 8-14 orario continuato

3 maggio 2019 – Giornata internazionale dell’ostetrica

ORDINE DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA DI MODENA

3 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’OSTETRICA

Aula B 6° piano Policlinico di Modena

Ore 15.00 – Apertura lavori: Vaccari Silvia, Presidente OPO Modena; Plizza Silvia, Vice Presidente OPO Modena

15.10 – “Criteri di eleggibilità per identificare gravidanze che necessitano l’assistenza di base ostetrica, profili assistenziali: abo/abom/agi”: Finelli Eugenia, Segretaria OPO Modena

15.25 – “Ruolo dell’ostetrica nell’ambulatorio della Violenza”: Guerra Silvia, Tesoriere OPO Modena

15.40 – “La Libera Professione come momento di difesa dei diritti delle donne”: Veronesi Ester, Consigliere OPO Modena Responsabile Privacy

15.55 – “Diritto alla scelta del parto: libere di scegliere”: Ilchenko Svitlana Consigliera OPO Responsabile Sito web OPO Modena

16.05 – “Come immagino la mia professione ‘Ostetrica in difesa delle donne’ Pinelli Giorgia Studentessa 3° anno Corso di Laurea in Ostetricia UNIMORE

16.20 – “Tavola Rotonda” Moderatori, Vaccari Silvia Plizza Silvia;

Telleri Nicoletta, Coordinatore Ostetrico Consultorio Castelfranco Emilia

Croci Olandieri Sara, Studentessa 3°anno “Corso di Laurea in Ostetricia UNIMORE”

Cioni Cristiana Ostetrica Ospedale Sassuolo S.p.a

Raimondi Elisa Ostetrica Centro Nascita Policlinico Universitario di Modena

Testimonianze delle donne

L’ EVENTO NON E’ ACCREDITATO MA E’ GRATUITO!

L’evento è aperto a tutte le donne, le coppie e alle famiglie!

Aggiornamento su Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti “World Patient Safety Day” – 17 Settembre 2021

La Federazione, in sinergia con la FNO TSRM PSTRP,, in occasione della giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, propone un webinar per il
giorno 17 Settembre 2021 dalle ore 13:30 – 16:00, dal titolo World Patient Safety Day 2021 “Safe
maternal and newborn care” aperto a tutte le professioniste Ostetriche e studentesse CLO

Circolare FNOPO n. 43/2021

dal 13/09 al 19/09/2021

La segreteria dell’OPO rimarrà aperta al pubblico nella settimana indicata nei seguenti giorni e gli orari :

15/09 – mercoledì – ore 9-13

SERVIZIO ASSICURATIVO FNOPO – AON

Dal 19 luglio 2021 è attivo il servizio assicurativo FNOPO a beneficio degli iscritti agli OPO territoriali.

Segue il programma assicurativo contenente le informazioni principali, le modalità tramite cui procedere all’attivazione, i recapiti da utilizzare in caso di dubbi o perplessità.

Inoltre vi inviamo di seguito il link tramite cui collegarsi per poter avere un preventivo: Home – FNOPO (aon.it)

Presentazione programma assicurativo

CHIUSURA ESTIVA

dal 01/08 al 31/08/ 2021

Nell’augurare a tutti i nostri iscritti/e una Buona Estate, vi ricordiamo che la sede della segreteria dell’OPO di Modena rimarrà chiusa al pubblico dal 1 al 31 Agosto.

In caso di necessità, vi ricordiamo che potete contattarci scrivendoci una email al nostro indirizzo mail ordinario o alla nostra pec, vi risponderemo il prima possibile.

📧 ordineostetriche.mo@libero.it
📨 ordineostetriche.mo@pec.it

SAPERIDOC – Aggiornamenti online – Vaccinazione antiCovid-19 in gravidanza e allattamento

On line le nuove indicazioni della Regione Emilia-Romagna sulla vaccinazione antiCovid-19 in gravidanza e durante l’allattamento: la decisione di vaccinarsi è una scelta della donna, ma le informazioni presentate possono aiutare a decidere sulla base delle prove di efficacia oggi disponibili. On line anche approfondimenti sul tema e una pagina di domande & risposte dedicata alle donne.

Per i professionistiUna donna in gravidanza può vaccinarsi contro il Covid-19? (sicurezza dei vaccini; rischio di ammalarsi in gravidanza; passaggio di anticorpi al feto)Una donna che allatta può vaccinarsi contro il Covid-19?
Per le donneVaccinazione antiCoVID-19: che cosa fare in gravidanza e allattamento?

ORARI DELLA SEGRETERIA

dal 26/07 al 01/08/2021

29/07 – giovedì – ore 9-13

30/07 – venerdì – ore 15-18

dal 19/07 al 25/07/2021

• 20/07 – martedì – ore 15-18
  • 21/07 – mercoledì – ore 16-18

SAPERIDOC – AGGIORNAMENTI

Interruzione volontaria di gravidanza

È on line l’aggiornamento completo della sezione sulla Interruzione volontaria di gravidanza (IVG), che si è reso necessario dopo le indicazioni ministeriali del 2020 che estendono la possibilità di ricorso all’IVG farmacologica fino a 63 giorni dal concepimento e di esecuzione anche in ambiente ambulatoriale. Oltre a questo, si affronta il tema dell’IVG chirurgica, si presentano i dati epidemiologici aggiornati e i riferimenti normativi. Viene descritta, inoltre, la situazione in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Anche nei paesi in cui l’aborto è previsto dalla legge le procedure illegali, in condizioni di non sicurezza, non sono del tutto scomparse: anche per questo l’IVG costituisce una necessità assistenziale tramite cui è possibile valutare la qualità dei servizi sanitari.

dal 12/07 al 18/07/2021

• 15/07 – giovedì – ore 15-18