Ordine

Chi Siamo

l’Ordine delle Ostetriche è l’organizzazione professionale di categoria istituzionalmente riconosciuta, formato da tutti gli esercenti la professione di ostetrica/o, avente una propria autonomia organizzativa e funzionale, con finalità proprie della professione. Il riconoscimento con natura giuridica di ente di diritto pubblico risale al D.L.C.P.S. n. 233 del 13/09/1946 ”Ricostituzione degli ordini delle professioni sanitarie e sulla disciplina delle professioni stesse”, con finalità di tutela del pubblico interesse della salute.
E’ organo ausiliario della pubblica amministrazione per il ruolo assegnato nel contesto delle strutture pubbliche e per i compiti affidatogli dallo Stato: tra i principali l’accertamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo e la tenuta dello stesso. E’ ente pubblico non economico in quanto non costituito a fini di lucro.
Nell’archivio storico del Collegio delle Ostetriche di Modena sono custodite schede di iscrizioni risalenti agli inizi degli anni Trenta con citazioni all’iscrizione all’Albo d’Onore.
Il Collegio è retto da un Consiglio Direttivo composto da sette membri eletti dagli iscritti con cadenza triennale e tre membri più un supplente costituenti i Revisori dei Conti.
Il Presidente, eletto dai Consiglieri, ha la rappresentanza del Collegio a livello locale e presiede il Consiglio.

 

Il Ruolo del Ordine

Grazie ai poteri di autogoverno conferiti dalla legge al Collegio, si realizza una duplice tutela, quella del cittadino che ricorre all’opera del singolo professionista e quella del professionista per il libero esercizio della propria professione. Infatti, attraverso il Collegio, il professionista ottiene la garanzia di una tutela giuridica e morale contro abusi ed arbitrii, per il corretto esercizio di diritti e doveri inerenti la professione e l’utente ottiene la garanzia di livelli professionali appropriati, forniti da operatori abilitati.
Il Collegio supporta l’aggiornamento continuo della professionalità dei propri iscritti e organizza convegni, seminari ed eventi formativi rilevanti per la professione.