ORARI DELLA SEGRETERIA

dal 26/07 al 01/08/2021

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nella settimana indicata nei seguenti giorni e gli orari :

29/07 - giovedì - ore 9-13

30/07 - venerdì - ore 15-18

ORARI DI SEGRETERIA

dal 19/07 al 25/07/2021

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nella settimana indicata nei seguenti giorni e gli orari :

  • 20/07 - martedì - ore 15-18
  • 21/07 - mercoledì - ore 16-18

SAPERIDOC – AGGIORNAMENTI

Interruzione volontaria di gravidanza

È on line l'aggiornamento completo della sezione sulla Interruzione volontaria di gravidanza (IVG), che si è reso necessario dopo le indicazioni ministeriali del 2020 che estendono la possibilità di ricorso all'IVG farmacologica fino a 63 giorni dal concepimento e di esecuzione anche in ambiente ambulatoriale. Oltre a questo, si affronta il tema dell'IVG chirurgica, si presentano i dati epidemiologici aggiornati e i riferimenti normativi. Viene descritta, inoltre, la situazione in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Anche nei paesi in cui l'aborto è previsto dalla legge le procedure illegali, in condizioni di non sicurezza, non sono del tutto scomparse: anche per questo l'IVG costituisce una necessità assistenziale tramite cui è possibile valutare la qualità dei servizi sanitari.

ORARI DI SEGRETERIA

dal 12/07 al 18/07/2021

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nella settimana indicata nei seguenti giorni e gli orari :

  • 15/07 - giovedì - ore 15-18
  • 16/07 - venerdì - ore 9-13

ORARI DI SEGRETERIA

dal 05/07 al 11/07/2021

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nella settimana indicata nei seguenti giorni e gli orari :

  • 05/07 - lunedì - ore 14.30-18
  • 06/07 - martedì - ore 9-13

ORARI DI SEGRETERIA

dal 28/06 al 04/07/2021

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • 30/06 - mercoledì - ore 14.30-17.30
  • 01/07 - giovedì - ore 9-13

ORARI DI SEGRETERIA

dal 21/06 al 27/06/2021

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nella settimana indicata nei seguenti giorni :

  • lunedì - 21/06 - ore 9-13
  • venerdì - 25/06 - ore 14.30-17.30

ORARI DI APERTURA SEGRETERIA OPO

14/06/21 - 20/06/21

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nella settimana indicata nei seguenti giorni e gli orari:

  • 15/06 - martedì - ore 15-18
  • 16/06 - mercoledì - ore 9 -13

AllattaCoRER

14 giugno 2021 online ore 14-17

La Regione Emilia-Romagna ha promosso una ricerca qualitativa per capire come le donne abbiano vissuto maternità, parto e allattamento durante il CoVID. Si terranno tre incontri on-line con le mamme che, guidate da esperti di ricerca qualitativa dell’ASSR, si confronteranno sul tema.
Dato che è rilevante capire anche il punto di vista di professioniste e professionisti che ruotano attorno alle donne e che le assistono durante il percorso nascita e nei primi mesi dopo il parto.

L'evento è accreditato.

Se sei interessata a partecipare leggi l’informativa allegata e manda una mail all’indirizzo

AllattamentoCovid@regione.emilia-romagna.it.

Seguiranno le istruzioni necessarie.

Seminario programma

Informativa professioniste

ORARI DI SEGRETERIA

dal 31/05 al 06/06/2021

Nella settimana indicata la segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni :

  • 31/05 - lunedì - ore 9-13
  • 03/06 - giovedì - ore 9-13
  • 04/06 - venerdì - ore 9-13

CONCORSO FOTOGRAFICO – SAM 2020

Le nostre vincitrici del concorso fotografico dedicato all'allattamento al seno : Alice, Laura e Stefania. Consegna dei meritatissimi premi. OPO Modena si congratula e ringrazia le colleghe per la partecipazione e per aver condiviso con tutti i meravigliosi scatti, i ricordi e le testimonianze

CHIUSURA SEDE OPO PER ACCESSO DIRETTO

Dal 5 marzo 2021

Date le normative vigenti e la situazione epidemiologica in peggioramento su tutto il territorio nazionale e in particolare a Modena, la sede dell’Ordine della Professione Ostetrica di Modena rimarrà chiusa al pubblico a partire dal 5 Marzo.
Seguiranno aggiornamenti sulla riapertura in base ai provvedimenti normativi e alla situazione epidemiologica.

In caso di necessità vi ricordiamo che rimangono attivi i nostri canali telematici:
ordineostetriche.mo@libero.it
ordineostetriche.mo@pec.it

Il Consiglio Direttivo

https://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2021/03/02/news/da-giovedi-4-marzo-anche-la-provincia-di-modena-in-zona-rossa-1.39973858

CHIUSURA SEGRETERIA

1 marzo 2021

Lunedì 1 marzo 2021  la segreteria dell'OPO rimarrà chiusa al pubblico.

Per qualsiasi necessità contattare l'ente via posta elettronica:

ordineostetriche.mo@libero.it

Ci scusiamo per l'inconveniente.

CHIUSURA SEGRETERIA

26/02/2021

Domani 26 febbraio 2021 venerdì la segreteria dell'OPO rimarrà chiusa al pubblico.

Per qualsiasi necessità contattare l'ente via posta elettronica:

ordineostetriche.mo@libero.it

Ci scusiamo per l'inconveniente.

ORARI DELLA SEGRETERIA

08/02 - 14/02/2021

Nella settimana indicata la segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni e con orario continuato:

  • 08/02- lunedì - 8.30-13.30
  • 09/02 - martedì - 8.30-13.30
  • 10/02 - mercoledì - 8.30-13.30

AGGIORNAMENTO SITO ELEZIONI OPO 2020-2024

Gentilissime/I iscritte/i il sito dell'Ordine è in aggiornamento per esito delle Elezioni quadriennio 2020-2024.

Ci scusiamo per inconveniente. Le nuove informazioni sulla Homepage e nella pagina Ordine del nuovo Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti saranno disponibili a breve

ELEZIONI OPO MODENA PER IL QUADRIENNIO 2020-2024 – ESITO SECONDA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ELETTIVA DEL 16-17 GENNAIO 2021

Con la presente si comunica che al termine delle operazioni di voto della seconda giornata della 2a Convocazione, come Delibera n.84 del 02/12/2020 ed ai sensi dell'articolo 4 comma 5 del DM 15/03/2020, la Presidente del seggio elettorale, assistita dagli scruttatori e dal segretario, dopo aver proceduto al computo generale dei risultati della 1a e 2a giornata al fine di valutare se sia stato raggiunto il quorum indicato dall'articolo 1 comma 3 del DM 15/03/2018 e previsto per Ordine di Modena

DICHIARA L'ASSEMBLEA ELETTIVA svoltasi in seconda convocazione nei giorni 16 e 17 gennaio 2021 NON VALIDA per mancato raggiungimento del quorum previsto e, assistita dagli scruttatori e dal segretario, si è provveduto a distruggere le schede votate.

Si procede dunque alla convocazione dell'Assemblea elettiva in terza convocazione presso la sede dell’Ordine sita in Modena via San Remo 49, angolo via Levanto 65, per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2020-2024

la terza convocazione si terrà nei giorni e con l’orario indicato:
23/01/2021 p.v. dalle ore 14.00 alle ore 17.00
24/01/2021 p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Un ringraziamento va a tutte le iscritte/i che hanno partecipato sia alla prima che alla seconda convocazione , dimostrando lo spirito di appartenenza.

La Presidente del Seggio elettorale

RICCHI ALBA

ELEZIONI OPO – 2a CONVOCAZIONE

16-17/01/2021

Si procede alla convocazione dell'Assemblea elettiva in seconda convocazione presso la sede dell’Ordine sita in Modena via San Remo 49, angolo via Levanto 65, per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2020-2024

la seconda convocazione si terrà nei giorni e con l’orario indicato:
16/01/2021 p.v. dalle ore 14.00 alle ore 17.00
17/01/2021 p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Comunicazione al Prefetto della provincia di Modena

Autocertificazione

ELEZIONI OPO MODENA PER IL QUADRIENNIO 2020-2024 – ESITO PRIMA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ELETTIVA DEL 9-10 GENNAIO 2021

Con la presente si comunica che al termine delle operazioni di voto della seconda giornata della 1a Convocazione, come Delibera n.84 del 02/12/2020 ed ai sensi dell'articolo 4 comma 5 del DM 15/03/2020, la Presidente del seggio elettorale, assistita dagli scruttatori e dal segretario, dopo aver proceduto al computo generale dei risultati della 1a e 2a giornata al fine di valutare se sia stato raggiunto il quorum indicato dall'articolo 1 comma 3 del DM 15/03/2018 e previsto per Ordine di Modena

DICHIARA L'ASSEMBLEA ELETTIVA svoltasi in prima convocazione nei giorni 09 e 10 gennaio 2021 NON VALIDA per mancato raggiungimento del quorum previsto e, assistita dagli scruttatori e dal segretario, si è provveduto a distruggere le schede votate.

Si procede dunque alla convocazione dell'Assemblea elettiva in seconda convocazione presso la sede dell’Ordine sita in Modena via San Remo 49, angolo via Levanto 65, per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2020-2024

la seconda convocazione si terrà nei giorni e con l’orario indicato:
16/01/2021 p.v. dalle ore 14.00 alle ore 17.00
17/01/2021 p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Un ringraziamento va a tutte le iscritte/i che hanno partecipato alla prima convocazione , dimostrando lo spirito di appartenenza e unione della categoria.

La Presidente del Seggio elettorale

RICCHI ALBA

ELEZIONI OPO – INDIZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DELL’ORDINE PROVINCIALE DI MODENA PER IL QUADRIENNIO 2020-2024

Ai sensi dell’art.1, comma 5, del Decreto Ministeriale 15 marzo 2018, è
convocata presso la sede dell’Ordine sita in Modena via San Remo 49, angolo via Levanto 65,
l’Assemblea elettiva dell’Ordine per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2020-2024.

L’Assemblea elettiva in prima convocazione si terrà presso la sede dell'OPO di Modena nei giorni e
con l’orario indicato:
09/01/2021 p.v. dalle ore 14.00 alle ore 17.00
10/01/2021 p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.00

LA LEVATRICE

LA LEVATRICE

Un giorno molto lontano, una donna, che già aveva partorito, usò la sua esperienza per aiutare un'altra donna. Fin da quel momento, la nascita è sempre stata considerata come un evento riguardante le sole donne, poiché esiste una complicità tale da renderle protagoniste assolute dell’evento stesso. La donna è sostenuta e aiutata, incoraggiata e confortata dalle altre donne, durante il parto, in particolare dalla levatrice. Già in Grecia e a Roma antiche, l’assistenza delle partorienti era fatta da donne anziane o che avessero avuto figli propri. Attraverso il corso dei secoli, si è sviluppata questa figura, alla quale ufficiosamente veniva riconosciuta la competenza di praticare l’arte ostetrica, “l’arte dello stare davanti” (con il senso di “essere pronte ad accogliere”), facoltà delle donne, che si tramandavano le pratiche l’una con l’altra. Colei che ne faceva richiesta La levatrice era visitata direttamente presso la propria abitazione dall’ostetrica. Quest’ultima veniva contattata alcuni mesi prima del parto e giunto il momento delle doglie era chiamata per l’assistenza al parto. La famiglia della partoriente, nel frattempo, preparava i panni, la brocca con dell'acqua pura di fonte, che era fatta bollire al fine di essere utilizzata. Al parto assistevano la madre e la suocera della donna, mentre era vietata la presenza del marito, dei maschi di casa e dei minori. Non appena il bambino veniva alla luce, si mostrava al padre che lo accoglieva felicemente. La levatrice non svolgeva il lavoro per il guadagno, ella era pagata in natura. Ha potuto esercitare liberamente la “professione” fino agli anni '50, quando si pretese il rispetto di leggi e autorizzazioni già esistenti. La levatrice, poiché aiutava a dare la vita, era un personaggio circondato da un’aria di sacralità, godeva di un grande prestigio e di grande autorevolezza. Era testimone del succedersi delle generazioni, della discendenza di molte famiglie, garantiva l’identità di ognuno. Nel paese conosceva davvero tutti e tutto; per questo motivo ella era rispettata e la sua opinione suscitava un’attenzione particolare.

BUON ANNO, BUON 2021

Buon 2021 dal Consiglio Direttivo e dai Revisori dei Conti dell'ordine delle Ostetriche di Modena e Provincia, sarà un anno tutto da scoprire…

CHIUSURA PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE

21/12/2020 - 06/01/2021

Nell'augurare a tutte le Iscritte/i all'OPO di Modena un Felice Natale e un sereno Anno Nuovo, si comunica che la segreteria dell'OPO rimarrà chiusa al pubblico dal 21 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021.
Riaprirà il giorno 7 Gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Buone Feste

Il Consiglio Direttivo

ORARI DI SEGRETERIA

La segreteria dell'OPO resterà chiusa il giorno 7 dicembre 2020 per le festività dell'Immacolata e riaprirà il giorno 9 dicembre 2020 e sarà aperta al pubblico in seguenti orari:

  • 9/12 - mercoledì - ore 13-17

ELEZIONI OPO 2020

MANCATA COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE

In giornata odierna all'apertura della prima convocazione per il rinnovo del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine provinciale di Modena non è stato possibile costituire il seggio elettorale.

Dal 15/11/2020 la regione Emilia Romagna entrerà in zona Arancione Pandemia Covid-19, per cui si attendono ulteriori DPCM che andranno a chiarire la situazione pandemica per poi deliberare indizione di nuove elezioni e di quali prontamente informeremo tutte le iscritte.

Verbale di mancata costituzione del seggio elettorale

SAM – CONCORSO FOTOGRAFICO OPO MODENA

A seguito del concorso fotografico indetto nel mese di ottobre in occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento, si pubblica la graduatoria delle prime tre foto più votate:

classificata: FOTO n°10, autrice Dott.ssa Pedrielli Alice

classificata: FOTO n° 8, autrice Dott.ssa Giusti Laura

classificata: FOTO n° 4, autrice Dott.ssa Rossi Stefania

Le foto vincitrici sono visualizzabili cliccando sul numero della foto.

ELEZIONI OPO 2020

All'interno del MENU principale del sito accedendo dalla pagina principale ORDINE troverete un pagina dedicata alle Elezioni per il rinnovo degli Organi direttivi dell'OPO per il quadriennio 2020-2024 dove sono disponibili tutte le informazioni , riferimenti normativi e le liste elettorali presentate : pagina ELEZIONI OPO 2020

SAM 2020 – CONCORSO FOTOGRAFICO

28/10 - 04/11/2020

In occasione della Settimana Mondiale dell'allattamento al seno 2020, l'Ordine della Professione Ostetrica di Modena ha indetto un bando di concorso rivolto a tutte le ostetriche iscritte all'OPO di Modena  chiedendo a tutte le iscritte di partecipare inviando all'Ordine una foto/testimonianza che abbia come tema l'allattamento al seno, allo scopo di realizzare una mostra aperta al pubblico e di premiare le tre opere ritenute migliori.
Dato il rapido evolversi della situazione riguardo l'emergenza nazionale da COVID.19, nonchè le normative in atto in merito, il Consiglio direttivo dell'OPO di Modena non ha potuto organizzare una mostra aperta al pubblico per esporre le opere inviate dalle proprie iscritte, ciò nonostante abbiamo pensato di rendere fruibile tali opere pubblicandole sul nostro sito internet.
Vorremmo inoltre, come promesso in origine, premiare le tre opere migliori chiedendo a ciascun/a iscritto/a di esprimere la propria preferenza inviandoci un email all'indirizzo ordineostetriche.mo@libero.it con indicato il numero della foto ritenuta migliore. E' possibile un'unica votazione per ciascun/a iscritto/a, che potrà essere inviata entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 4/11/2020.
Al termine della votazione verrà stilata una classifica in base ai voti ricevuti e verranno premiate le tre ostetriche autrici delle opere più votate.

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3

FOTO 4

FOTO 5

FOTO 6

FOTO 7

FOTO 8

FOTO 9

FOTO 10

Webinar Pensare al Femminile – L’igiene intima femminile in tutte le fasce di età

22 ottobre 2020 ore 16.30

L'appuntamento si terrà il 22 ottobre dalle ore 16.30 in forma di webinar gratuito “Pensare al Femminile - L’igiene intima femminile in tutte le fasce di età” .
All'incontro virtuale le ostetriche dell'Ordine di Modena e Provincia in partnership con UOC di Ginecologia e Ostetricia, Dipartimento Materno Infantile e AOU Modena, parleranno di Igiene al Femminile e del Ruolo determinante dell'Ostetrica in questo momento di grave pandemia.

Sarà l’occasione per allargare il dibattito affinché vengano intraprese le azioni opportune per facilitare l’accesso alle cure più appropriate e innovative per le donne.

Per iscriversi all'incontro basta accedere al link :
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_RBwAhFcGTyG49CDNuKv-Ig

Vi ricordiamo che la piattaforma accoglierà le prime 100 iscrizioni.

Programma dell'evento

INDIZIONE ELEZIONE DIRETTA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DELL’ORDINE PROVINCIALE DI MODENA PER IL QUADRIENNIO 2020-2024

Consiglio Direttivo dell'OPO Modena in data 07/10/2020 ha deliberato in merito all’indizione dell’assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dell’Ordine provinciale di Modena per il quadriennio 2020-2024 ai sensi della Legge 3/2018.

ORARI DI SEGRETERIA

dal 12/10 al 18/10/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 13/10 - martedì - ore 9-13
  • 14/10 - mercoledì - ore 9-13
  • 15/10 - giovedì - ore 9-13

ORARI DI SEGRETERIA

dal 05/10 al 11/10/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni :

  • 05/10 - lunedì - ore 14.30-18.30
  • 07/10 - mercoledì - ore 14.30-18.30
  • 09/10 - venerdì - ore 14.30-18.30

OPO Modena e SAM 2020

In occasione della SAM 2020 "Settimana Mondiale dell'Allattamento" l’Ordine della Professione Ostetrica di Modena organizza una mostra con foto/ testimonianze riguardanti il tema allattamento realizzate dalle iscritte all'Ordine.
Invitiamo di partecipare inviandoci via email entro il 1 Ottobre 2020 una foto, un racconto, o una testimonianza riguardante il tema in oggetto.

Le opere inviate verranno esposte il giorno 10 ottobre per l'intera giornata per dare la possibilità non solo alle ostetriche ma anche a tutta la cittadinanza di poterle ammirare. 
Vi sarà inoltre una giuria di Ostetriche esperte in allattamento che giudicherà le tre realizzazioni migliori e verranno premiate le autrici con un regalo speciale!
All'evento in sé e, a seguire, alle opere vincitrici verrà data rilevanza sui canali di comunicazione dell'evento (pagina FB, sito ufficiale dell'ordine, ecc).
Il luogo della mostra verrà comunicato in seguito, non appena avremo conferma anche del numero preciso di opere da esporre.

Bando per partecipare alla mostra ( indicazioni da seguire per l'invio dell'opera da esporre)
Liberatoria (da far firmare ai soggetti ripresi in caso di foto)

Poster SAM 2020

ORARI DI SEGRETERIA

dal 28/09 al 04/10/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni :

  • 29/09 - martedì - ore 9-13
  • 30/09 - mercoledì - ore 9-13
  • 01/10 - giovedì - ore 9-13

ORARI DI SEGRETERIA

dal 21/09 al 27/09/2020

La segreteria dell'OPO seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico :

  • 22/09 - martedì - ore 9-13
  • 23/09 - mercoledì - ore 9-13
  • 24/09 - giovedì - ore 9-13

FNOPO – ISS – FAD

Anche quest’anno l’ISS ha organizzato il corso sui Near miss ostetrici, “La ricerca epidemiologica a servizio della pratica clinica: il progetto ISS – regioni sui near miss ostetrici”. Questa edizione, a causa della pandemia ancora in atto da Covid-19, l’evento si svolgerà in forma webinar con quattro incontri (le date sono il 15-16 settembre e 21-22 settembre, dalle 17.00 alle 19.00) di 2 ore ciascuno dedicati alle quattro patologie in studio. Il programma dei webinar comprende interventi di esperti che permetteranno di passare in rassegna le evidenze della letteratura e la presentazione e discussione dei risultati del progetto ISS-regioni. Saranno 12 i crediti formativi ECM riconosciuti ai partecipanti. La FNOPO, come da consuetudine, ha inoltrato una circolare agli OPO affinché ne diano massima diffusione sui loro siti agli iscritti.
Per iscriversi e saperne di più, è possibile collegarsi al seguente link:
https://fad.aboutecm.com/nearmiss2020/default

Inoltre, dal 15 settembre 2020 fino al 31 agosto 2021, sarà possibile iscriversi alla FAD organizzata dall’ISS sui disturbi feto alcolici, “Lo spettro dei disturbi feto alcolici (Fetal Alchol Spectrum Disorders FASD): epidemiologia, diagnosi, trattamento e prevenzione”. Nella circolare FNOPO troverete il link al quale collegarsi per avere maggiori informazioni su iscrizioni e dettagli del corso.

Circolare n. 49/2020

ORARI DI SEGRETERIA

La segreteria dell'OPO resterà chiusa al pubblico nella settimana 7/09 - 13/09/2020 per i problemi tecnici.

Riaprirà al pubblico dal 14/09 e rimarrà aperta tutti i giorni nella settimana dal 14/09 al 20/09/2020:

dal lunedì al venerdì - ore 14.30 - 18.30

ORARI DI SEGRETERIA

dal 31/08 al 06/09/2020

Nella settimana indicata la segreteria dell'OPO seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico :

  • 31/08 - lunedì - ore 14.30-18.30
  • 01/09 - martedì - ore 14.30-18.30
  • 03/09 - giovedì - ore 14.30-18.30

Webinar ” Menopausa: istruzioni per l’uso “

Ottobre-Novembre 2020

L'evento prevede 7 incontri dalle 16 alle 19, dal 9 ottobre al 20 novembre 2020, per un totale di 21 ore con assegnazione di 21 crediti ECM.

Dal 9 ottobre vi sarà possibile di partecipare al webinar come da indicazioni a seguito. Tutti i dettagli e informazioni sono nella locandina in allegato.

L'iscrizione dovrà pervenire entro l'11 settembre 2020.

Locandina con il programma

Scheda di iscrizione

CHIUSURA ESTIVA SEGRETERIA OPO

Dal 10/08 al 23/08/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà chiusa per le ferie estive dal 10 agosto al 23 agosto 2020 compresi. Ufficio e segreteria riaprirà al pubblico il giorno 24 agosto 2020.

BUON ESTATE E BUONE FERIE A TUTTE/I!!!

FNOPO: FAD/webinar

Dal 10 giugno 2020 al 05 giugno 2021

FNOPO supporta le ostetriche italiane con l'offerta formativa gratuita realizzata in diverse modalità fad/webinar, anche in collaborazione con altre istituzioni, e raggiungibile nella sezione dedicata sull'Home Page del sito istituzionale.
Si parte il 10 giugno con le prime due Fad: "Salute di genere" e "Nascita in sicurezza", aperte alle prime 3000 ostetriche che si iscriveranno attraverso la sezione dedicata " FORMAZIONE" presente nella home page del sito della Federazione.
Le due Fad saranno disponibili fino al 05 giugno 2021.
Sempre all'interno della sezione FORMAZIONE, oltre alle Fad e Webinar, è possibile accedere anche alla documentazione scientifica e al modulo per certificare l'Autoformazione, che può rappresentare anche il 20% dei crediti formativi del professionista.
Di seguito il link della sezione:
http://www.fnopo.it/formazione-continua-prova.htm

ORARI SEGRETERIA

dal 01/06 al 07/06/2020 e dal 08/06 al 14/06/2020

La segreteria dell'OPO nelle prossime due settimane di apertura seguirà gli orari modificati:

dal 01/06 al 07/06/2020

  • lunedì - 01/06 -ore 9-13
  • mercoledì - 03/06 - ore 14-18
  • venerdì - 05/06 -ore 9-13

dal 08/06 al 14/06/2020

  • lunedì - 08/06 - ore 14-18
  • mercoledì - 10/06 - ore 14-18
  • venerdì - 12/06 - ore 14-18

SEGRETERIA OPO – ORARI APERTURA AL PUBBLICO

La segreteria dell'OPO sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • lunedì - ore 9-13
  • martedì - ore 9-13
  • venerdì - ore 9-13 orario continuato

In caso di necessità vi invitiamo di utilizzare i canali telematici come:

  • posta elettronica - ordineostetriche.mo@libero.it
  • telefono - 059223955

In caso di necessità che richiedono passaggio in sede si prega gentilmente di prendere l'appuntamento per via telefonica e nel rispetto delle normative vigenti.

Videoconferenza Sanità e Coronavirus

18 maggio ore 18

Lunedì 18 maggio, dalle 18.00 alle 20.00 circa, videoconferenza dal titolo  "Sanità  e Coronavirus", durante la qualesi terranno prime riflessioni tecnico-politiche su come ha reagito il Servizio Sanitario Nazionale, i diversi Servizi Regionali, il Pubblico, il privato, i professionisti sanitari e soprattutto sul futuro della Sanità .
I partecipanti al dibattito saranno i seguenti:- Vasco Errani, Senatore di Liberi e Uguali/Articolo UNO- Marco Geddes da Filicaia, Medico e studioso dei sistemi sanitari)- Andrea Filippi, Segretario Nazionale FP CGIL e Dirigenti SSN- Barbara Mangiacavalli, Pres.Fed.Naz. Ordine Professioni Infermieristiche- Matteo Nicolini, Presidente AAROSI-EMAC Emilia-Romagna- Carlo Palermo, Segretario Nazionale ANAAO-ASSOMED- Silvia Vaccari, Vicepres. Fed.Naz. Ordine Prof.Ostetricia
Moderatore: Paolo Trande, Medico

Le informazioni per effettuare il collegamento online per potervi partecipare si trovano al seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=XJdXNBssFg4

ORARI SEGRETERIA

dal 11/05 al 17/05/2020

La segreteria dell'OPO riapre al pubblico nei seguenti giorni:

  • lunedì - ore 9-13
  • martedì - ore 9-13
  • venerdì - ore 9-13 orario continuato

In caso di necessità vi invitiamo di utilizzare i canali telematici come:

  • posta elettronica - ordineostetriche.mo@libero.it
  • telefono - 059223955

In caso di necessità che richiedono passaggio in sede si prega gentilmente di prendere l'appuntamento per via telefonica e nel rispetto delle normative vigenti.

La Giornata internazionale dell’Ostetrica

5 maggio 2020

In occasione del 5 maggio e dell'anno internazionale dedicato dall'OMS anche alla nostra categoria, abbiamo pensato di proporre e diffondere tramite pagina FB ufficiale e Sito Internet Ufficiale dell’OPO un video dal titolo “Le Ostetriche di Modena e Provincia: ora e sempre schierate per la salute della popolazione, donne, bambini, coppie, famiglie”, sulla figura dell’ostetrica realizzato con la collaborazione di tutte le iscritte che hanno voluto attraverso immagini, foto e testimonianza mostrare l’attività professionale prestata ognuna nella propria realtà anche e soprattutto in quest'ultimo periodo di emergenza CoronaVirus.

Video per la giornata del 5 maggio 2020 OPO di Modena

FNOPO – STOP DISCRIMINAZIONI: SUBITO BONUS BABYSITTER E FONDO SOLIDARIETA’ ANCHE PER LE OSTETRICHE

Le ostetriche italiane, con il decreto Cura Italia, non avranno diritto a bonus babysitter e fondo di solidarietà. Questo prevede la norma che riserva il bonus solo a medici, infermieri, tecnici e operatori sociosanitari e il fondo solo a medici, infermieri e OSS. Eppure, come tutti i professionisti, anche le ostetriche in questi giorni di grave epidemia stanno fronteggiando l’emergenza Coronavirus lavorando nei reparti, ambulatori, consultori e, quando richiesto, a domicilio. Sono le ostetriche che con abnegazione e costanza assistono le donne nel periodo perinatale (gravidanza, parto, puerperio e allattamento), garantendo le misure distanziamento sociale. 
 
La Federazione Nazionale Ordini Ostetriche, in rappresentanza della Categoria, ha affidato, invano, alla politica l’opportunità di rimediare a tali inaccettabili discriminazioni legislative.  Di recente un’altra ostetrica ha pagato con la propria vita l’essere stata a fianco di donne positive al virus. Ma i suoi familiari, per legge, non potranno accedere al fondo di solidarietà.  Al danno la beffa.
 
La discriminazione nei confronti delle ostetriche, inoltre, si è realizzata anche con alcune ordinanze regionali che le escludono dall’acceso prioritario ai supermercati, costringendo la FNOPO a intervenire presso la Conferenza Stato Regioni e alcuni governatori.
 
Non tutto è perduto per fare giustizia: il decreto, infatti, dovrà essere votato alla Camera. 
Ci serve il tuo sostegno per fermare queste intollerabili discriminazioni operate sulla pelle delle ostetriche che continuano a garantire prevenzione, cura e assistenza alle donne.
 
Sostieni anche tu, con noi, i diritti delle ostetriche che ogni giorno sono al fianco delle donne.
 
Firma la petizione: “STOP DISCRIMINAZIONI: SUBITO BONUS BABYSITTER E FONDO SOLIDARIETA’ ANCHE PER LE OSTETRICHE

Pasqua 2020

12 aprile 2020

Infiniti auguri dal Consiglio Direttivo Dell'Ordine delle Ostetriche di Modena e Provincia a voi professioniste/i e alle vostre famiglie

INPS circolare n.49

30 marzo 2020

Sul sito dell’INPS è stata pubblicata la circolare numero 49 del 30 marzo recante le istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, per il mese di marzo 2020, in favore di alcune categorie di lavoratori

autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative sono colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché istruzioni relative alla proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione.

Circolare n.49 del 30 marzo 2020

Circolare INPS

OPO di Modena a tutte le iscritte

22 marzo 2020

L'Ordine delle Ostetriche di Modena informa tutte le iscritte e le donne di questo servizio Gratuito di Ascolto e Consulenza Telefonica per tutti coloro che desiderano parlare sulle difficoltà che stanno vivendo in relazione all'attuale emergenza da Coronavirus

Seguite il link

Festa della Donna 2020

8 marzo 2020

OPO Modena porta un Augurio Speciale a tutta la popolazione femminile per la Festa della Donna, esprime un grande ringraziamento a tutte le ostetriche di Modena e provincia per il lavoro che svolgono quotidianamente nel fornire assistenza e aiuto a tutte le donne e alle loro famiglie. In particolare modo a chi sta fronteggiando questa situazione difficile e complicata. GRAZIE

CHIUSURA OPO MODENA

dal 7 marzo al 3 aprile 2020

In osservanza del DPCM 7 marzo la Segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa.

In caso di necessità inviare e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ordineostetriche.mo@libero.it

Provvederemo a rispondervi il prima possibile

ORARI SEGRETERIA

dal 02/03 al 8/03/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 02/03 - lunedì - ore 15-18
  • 06/03 - venerdì - ore 15-18

ORARI SEGRETERIA

dal 24/02 al 01/03/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 25/02 - martedì - ore 14-17
  • 27/02 - giovedì - ore 12-15

SOSPENSIONE CONCORSO OSTETRICA

Prova preselettiva del 25/02/2020 delle ore 9.30 presso il palazzetto dello sport di Pavia

Con il comunicato dell'ASST-LODI si sospende la prova preselettiva del concorso pubblico n.1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - OSTETRICA - categoria D e si rinvia a data da destinarsi

ORARI SEGRETERIA

dal 17/02 al 23/02/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni :

  • 17/02 - lunedì - ore 9 - 13
  • 19/02 - mercoledì - ore 15 - 18

ORARI SEGRETERIA

dal 10/02 al 16/02/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 12/02 - mercoledì - ore 16 - 18
  • 13/02 - giovedì - ore 11 - 14

ORARI SEGRETERIA

dal 03/02 al 09/02/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 03/02 - lunedì - ore 10.30 - 13.30
  • 05/02 - mercoledì - ore 15 - 18 

ORARI SEGRETERIA

dal 27/01 al 2/02/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni :

  • 27/01 - lunedì - ore 15-18
  • 29/01 - mercoledì - ore 15-18

ORARI SEGRETERIA

dal 20/01 al 26/01/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 20/01 - lunedì - ore 11 - 14.30
  • 22/01 - mercoledì - ore 15 - 18

L’incontro : Come si deve lavorare nelle Case della Salute

Gazzetta di Modena,  14 gennaio 2020

 Le prospettive di sviluppo organizzativo e specialistico delle professioni sanitarie sulla rete territoriale e nelle Case per la salute. Se ne parla domani a Modena in un incontro formativo promosso dalla Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale. L’iniziativa si svolge dalle 13 alle 19 al centro servizi UniMoRe (via Del Pozzo). Intervengono Patrizia De Cosimo (segretaria sanità Modena Cisl Fp Emilia Centrale), Carmela Lavinia (coordinatrice professioni sanitarie Cisl Fp Emilia-Romagna), Gian Carlo Muzzarelli (sindaco di Modena), Lorenzo Broccoli (direzione Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena), William Ballotta (segretario generale Cisl Emilia Centrale), Antonio Brambilla (direttore generale Ausl Modena), Immacolata Cacciapuoti (Servizio assistenza territoriale Regione E/R), Stefania Buonaccorso (coordinatrice Osco della Casa della salute di Castelfranco Emilia), Eugenia Finelli (Ordine delle ostetriche di Modena) e Maria Paola Guiducci (direzione socio-sanitaria Ausl Modena). —

ORARI SEGRETERIA

dal 13/01 al 19/01/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni :

  • 14/01 - martedi - ore 13.30-16.30
  • 18/01 - sabato - ore 9-12

ORARI SEGRETERIA

dal 06/01 al 12/01/2020

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

07/01 - martedì - ore 16.30 - 19

10/01 - venerdì - ore 16 - 19

BUON NATALE E FELICE ANNO 2020

L'Ordine delle Ostetriche di Modena augura a tutte le sue iscritte/i un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.

La segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa dal 23 dicembre 2019 al 06 gennaio 2020

BUONE FESTE A TUTTI

ASSEMBLEA ORDINARIA

17 DICEMBRE 2019 ORE 17.30

Gent. Iscritte/i siete invitati all'Assemblea Ordinaria  per approvazione del Bilancio Preventivo 2020 che avrà luogo il martedì 17 dicembre ore 17.30 presso la sede dell'Ordine in via Sanremo 49 - angolo via Levanto 65 - Modena

Al termine della discussione, seguirà un momento conviviale per scambiarci gli auguri di Natale.

ORARI SEGRETERIA

dal 16/12 al 22/12/19

La segreteria dell'OPO sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 16/12 - lunedì - ore 9-15

ORARI SEGRETERIA

dal 09/12 al 15/12/19

La segreteria dell'OPO sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 09/12 - lunedì - ore 9-15
  • 11/12 - mercoledì - ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 02/12 al 08/12/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 02/12 - lunedì - ore 9-15
  • 04/12 - mercoledì - ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 25/11 al 01/12/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 25/11 - lunedì - ore 9-15
  • 27/11 - mercoledì - ore 9-15

ORARI SEGRETERIA

dal 18/11 al 24/11/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni :

  • 18/11 - lunedì - ore 9-15
  • 20/11 - mercoledì - ore 9-15

Comunicazione Colloqui concorso cat. B

Si comunica che non essendo pervenute domande ammissibili alla fase di valutazione previste dagli articoli 6 e 7 dell'avviso di selezione per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per l'assunzione di un operatore amministrativo a tempo indeterminato, categoria B, 12 ore settimanali, la Commissione esaminatrice non procederà alla valutazione dei titoli ed allo svolgimento dei colloqui.

ORARI SEGRETERIA

dal 11/11 al 17/11/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 11/11 - lunedì - ore 9-15
  • 13/11 - mercoledì - ore 9-15

Colloqui concorso cat.B

Si comunica che la data per lo svolgimento dei colloqui per la selezione di idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per l’assunzione di un operatore amministrativo, categoria B, a tempo indeterminato per 12 ore settimanali, con posizione economica B1, fissata al giorno 9 novembre 2019 è stata rinviata a data da destinarsi.

Gli ammessi verranno avvisati personalmente dall'Ordine della Professione Ostetrica della Provincia di Modena mediante comunicazione contenente la convocazione per l’espletamento dei colloqui.

ORARI DI SEGRETERIA

dal 04/11 al 10/11/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 04/11 - lunedì - ore 9-15
  • 06/11 - mercoledì - ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 28/10 al 03/11/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

28/10 - lunedì - ore 9-15

31/10 - giovedì - ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 21/10 al 27/10/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

•21/10 - lunedì - ore 9-15

•23/10 - mercoledì - ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 07/10 al 13/10/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 07/10 - lunedì - ore 9-15
  • 09/10 - mercoledì - ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 23/09 al 29/09/19

La segreteria dell'OPO sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • 23/09/19- lunedì - ore 9-15
  • 25/09/19 - mercoledì - ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 26/08 al 01/09

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti orari:

26/08 - lunedì - ore 9-15

28/08 - mercoledì - ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 29/07 al 04/08/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • lunedì - ore 9-15
  • mercoledì - ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 22/07 al 28/07/19

La segreteria dell'OPO sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

  • lunedì - ore 9-15
  • mercoledì - ore 10-16

SEGRETERIA CHIUSA

dal 15/07 al 21/07/19

La segreteria dell'OPO rimarrà chiusa al pubblico dal 15 luglio al 21 luglio 2019. In caso di necessità è possibile inviare email all'indirizzo: ordineostetriche.mo@libero.it provvederemo di rispondervi il prima possibile

ORARI DI SEGRETERIA

dal 08/07 al 14/07/19

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì - 9-15

mercoledì - 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 01/07 al 07/07/19

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì - ore 9-15

mercoledì - ore 12-18

36° Congresso Nazionale FNOPO Continuità e sicurezza delle cure: Modelli organizzativi a confronto Palermo, 4-5 ottobre 2019

Nei giorni 4 e 5 ottobre 2019 presso i Cantieri Culturali alla Ziza a Palermo si terrà XXXVI° Congresso Nazionale di Categoria.

Programma pubblicato sul sito FNOPO

Link

Dal 26 giugno 2019 sono aperte le iscrizioni telematiche al XXXVI° Congresso Nazionale secondo le modalità indicate sul sito del Congresso Nazionale FNOPO

Link

ORARI DI SEGRETERIA

dal 24/06 al 30/06/19

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì - ore 9-15

mercoledì - 11-17

ORARI DI SEGRETERIA

dal 17/06 al 23/06/2019

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì - ore 9-15

venerdì - ore 12-18

FNOPO-CUAMM

11 studentesse in ostetricia in partenza per l'Africa

Le studentesse trascorreranno un mese in uno dei paesi in cui opera il CUAMM con lo scopo di introdurle alle principali problematiche di salute in Africa e acquisire esperienza clinica di organizzazione e gestione di reparto e del paziente in contesti a risorse limitate

Leggi di più

ORARI DI SEGRETERIA

dal 10/06 al 16/06/19

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì - ore 9-15

mercoledì - ore 12-18

ORARI DI SEGRETERIA

dal 03/06 al 09/06/19

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì - ore 9-15

mercoledì - ore 12-18

ORARI DI SEGRETERIA

dal 27/05 al 02/06/19

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì - ore 9-15

mercoledì - ore 12-18

ORARI DI SEGRETERIA

dal 20/05 al 26/05/19

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì - ore 9-15

mercoledì - ore 12-18

ORARI DI SEGRETERIA

dal 13/05 al 19/05/19

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

mercoledì - 9-15

giovedì - 12-18

ORARI DI SEGRETERIA

dal 29/04/19 al 05/05/19

L'ufficio dell'OPO rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

-lunedì- ore 9-15

-venerdì- ore 9-15

ORARI DI SEGRETERIA

dal 15/04/19 al 21/04/19

La segreteria dell'OPO rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì - ore 9-15 orario continuato

mercoledì - ore 8-14 orario continuato

NUOVO SITO IN COSTRUZIONE

DAL 31/01/2019

In costruzione un nuovo sito web dell'Ordine Prefessionale che si troverà prossimamente all'indirizzo:www.ordineostetrichemodena.it
A far data dalla pubblicazione online del nuovo sito, tutte le iscritte verranno informate dalla segreteria via mail .

AVVISO A TUTTE LE ISCRITTE – CAMBIO SEDE DELL’ORDINE PROFESSIONALE

DAL 30/01/2019

A partire dalla data sopraindicata ,l'Ordine delle Ostetriche di Modena cambia sede e si trasferisce al seguente indirizzo:
via San Remo,49 angolo via Levanto,65 - Modena

Per consentire il trasloco delle varie utenze,l'Ordine rimarrà chiuso al pubblico fino al giorno 13 febbraio 2019.
In caso di necessità, è possibile comunicare tramite posta elettronica, che continuerà ad essere consultata:
ordineostetriche.mo@libero.it

ORARI APERTURA SEGRETERIA

07/01/2019 - 13/01/2019

Segreteria dell'Ordine sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e in orario continuato:

07/01/19 - lunedì - ore 9-15
09/01/19 - mercoledì - ore 16.30-18
10/01/19 - giovedì - ore 9-15

ORARI APERTURA SEGRETERIA

17/12 - 30/12/2018

17/12 - LUNEDì - ore 9-15
20/12 - GIOVEDì - ore 9-15
28/12 - VENERDI - ORE 10-16

L'ORDINE rimarra CHIUSO AL PUBBLICO dal giorno 29/12/18 al giorno 06/01/19 compreso.

ORARI APERTURA SEGRETERIA

03/12 - 09/12/2018

APERTURA AL PUBBLICO orario continuato
03/12 - lunedi - ore 9 -15
06/12 - giovedi - ore 9 - 15

ORARI APERTURA SEGRETERIA

DAL 26/11 AL 02/12/2018

Nella settimana indicata la segreteria del Ordine osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:
26/11 - lunedi - ore 9-15
28/11 - mercoledi - ore 14-20
in orario continuato

ORARI APERTURA SEGRETERIA

DAL 19/11 AL 25/11/2018

Nella settimana sopraindicata la segreteria sarà aperta al pubblico nelle giornate
19/11 - lunedi - ore 9-13
21/11 - mercoledi - ore 14-20

SEGRETERIA APERTA – ORARI

SETTIMANA 29/10-04/11/18

Nella settimana sopraindicata la SEGRETERIA osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:
31/10 mercoledì - ore 9-15
02/11 venerdi - ore 12-18
orario continuato

La FNOPO CRITICA IL DISCORSO DEL MINISTRO GRILLO

29 ottobre 2018

La FNOPO critica il discorso del ministro Grillo al Congresso SIGO. Non si può parlare di salute delle donne e di gravidanza senza fare alcun riferimento alla Categoria Ostetrica, una professione da sempre al fianco delle donne e per le donne. La FNOPO ha inoltrato alla stampa un comunicato in cui si difende il lavoro delle 22mila ostetriche italiane e si chiede al più presto un incontro col ministro perchè ci sia un confronto e si avvii una collaborazione tra Ministero e Categoria che, alla luce di quanto avvenuto, sembra quanto mai indispensabile.

35° CONGRESSO FNOPO

Modena, Accademia Militare 5-6 ottobre 2018

L'OSTETRICA NEL PERCORSO A BASSO RISCHIO OSTETRICO: ambiti,esperienze e nuove frontiere della professione

SEGRETERIA CHIUSA

DAL 06/09/18

La segreteria dell'ordine rimarra chiusa al pubblico per motivi organizzativi fino alla data da destinarsi.
In caso di necessità si prega di inviare la mail all'indirizzo: coll.ostetriche.mo@libero.it a cui risponderemo con la massima celerità.

CHIUSURA ESTIVA

6 agosto - 21 agosto 2018

Si informano le gentili iscritte che gli uffici dell'Ordine rimaranno chiusi nelle date sopraindicate per la pausa estiva.
Nel caso di bisogno inviare una mail all'indirizzo:
coll.ostetriche.mo@libero.it
RIAPERTURA UFFICI il 22 agosto 2018

Segreteria chiusa

16 luglio 2018

Nella giornata odierna i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico. Si riapre il giorno 17/07/18.

Chiusura Segreteria

05/06/18 - 08/06/18

Nelle date sopraindicate i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico. Si riapre il lunedi 11/06/18.

BUONA PASQUA 2018

1 APRILE 2018

Consiglio Direttivo dell'Ordine augura a tutte le iscritte e alle loro famiglie una Buona Pasqua!
La Segreteria riaprirà al pubblico il martedi 3 aprile alle ore 09.00

SISOGN-TAVOLA ROTONDA DOCUMENTO BRO

2 marzo 2018, Milano

ESPERIENZE A CONFRONTO DI MODELLI ORGANIZZATIVI A GESTIONE AUTONOMA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA NEL PERCORSO NASCITA FISIOLOGICO ( BRO )
Linee di indirizzo per la definizione e l'organizzazione dell'assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alla gravidanza a basso rischio ostetrico.

Read More

FNOPO: Legge 3/2018

19 febbraio 2018

La nuova legge n.3/2018,dalla mezzanotte del 15 febbraio,ha segnato in maniera definitiva il riconoscimento della dignità delle professioni sanitari con la trasformazione dei collegi in ordini.

Read More

CHIUSURA UFFICI PER FESTIVITà

31 GENNAIO 2018

In occasione del Patrono di Modena i ns uffici rimarranno chiusi il giorno 31/01/18 e riaprono il 01/02/18.

RISK MANAGEMENT E LEGGE GELLI-SASSUOLO-NUOVI MODELLI E STRATEGIE DI INNOVAZIONE A VALLE DELLA L.24/2017

23 GENNAIO 2018 - CENTRO FORMAZIONE FLORIM

In un momento di forte cambiamento per il settore sanitario e in attesa dei Decreti attuativi della riforma sulla responsabilità professionale e sicurezza delle cure (Legge Gelli), emergono alcune domande a cui l’incontro intende dare risposta: come possono e devono cambiare le strategie di risk management delle aziende sanitarie e come è possibile integrare in modo efficace la gestione del rischio clinico con altri strumenti e processi aziendali quali il sistema di gestione della qualità e la formazione del personale sanitario?

Il workshop è organizzato gratuitamente da Ospedale di Sassuolo con la partecipazione di Marsh, leader mondiale nell’intermediazione assicurativa e nelle soluzioni innovative per il risk management, e AmTrust, primaria compagnia assicurativa con una posizione di leadership nell’Assicurazione Sanitaria.

Read More

Chiusura Collegio

Si comunica che il Collegio delle Ostetriche rimarrà chiuso per le festività natalizie dal 24 Dicembre al 9 Gennaio

Il Collegio delle Ostetriche di Modena Augura a tutte le iscritte Felici Auguri di Buon Natale e Buon Anno.

CHIUSURA UFFICI

22 DICEMBRE 2017 - 02 GENNAIO 2018

Segreteria del Collegio Ostetriche di Modena chiude per Festività Natalizie dal 22 Dicembre 2017 al 02 Gennaio 2018 e riaprirà il giorno 03 Gennaio 2018.

"Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno!"
BUON NATALE E BUON 2018 A TUTTE!

FNCO – FINALMENTE LEGGE IL DDL LORENZIN

22 DICEMBRE 2017

FEDERAZIONE NAZIONALE DEI COLLEGI DELLE OSTETRICHE E I COLLEGI PROVINCIALI ED INTERPROVINCIALI ESPRIMONO TUTTA LA PROPRIA SODDISFAZIONE PER UN ATTO COSì IMPORTANTE CHE RIGUARDA LE PROFESSIONI SANITARI CON DENOMINAZIONE DEI ORDINI PROFESSIONALI...

Read More

CHIUSURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI

12-13 DICEMBRE 2017

I nostri uffici rimarranno chiusi in quanto la Segretaria è impossibilitata a raggiugere la sede del Collegio a causa di forza maggiore .

Bilancio Preventivo 2018

30 Novembre 2017 alle ore 17.00

Le iscritte del Collegio Ostetriche di Modena sono invitate ad intervenire all'assemblea annuale per la lettura ed approvazione del bilancio preventivo per l'anno 2018, che si terrà come da convocazione,Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 17.00 presso la sede del Collegio, P.le Boschetti, 8-Modena

Read More

Giornata Internazionale contro la Violenza Di Genere

25 Novembre 2017

In Occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere, il Collegio Ostetriche di Modena, che aderisce all'iniziativa, propone una rassegna degli eventi dedicati e presenti sul territorio di Modena e Provincia accedendo al link sottostante

Read More

35° CONGRESSO NAZIONALE DI CATEGORIA A MODENA

Ottobre 2018

18 novembre 2017 in sede dell'Assemblea del Consiglio Nazionale della FNCO stata presentata e approvata con la maggioranza dei voti la candidatura del Coordinamento Collegi Ostetriche Emilia Romagna per il prossimo 35° Congresso Nazionale di Categoria a Modena.
Consiglio Direttivo Collegio di Modena e Coordinamento Collegi Ostetriche Emilia Romagna si congratulano con tutte le iscritte.

Read More

ESITO ELEZIONI TRIENNO 2018/2020

30 Ottobre 2017

A seguito delle elezioni per il rinnovo delle cariche, svoltesi in seconda convocazione nei giorni del 28/29/30 Ottobre 2017, si riportano i nominativi dei nuovi Componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti. 

Read More

SECONDA CONVOCAZIONE RINNOVO COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO PER IL TRIENNIO 2018/2020

28/29/30 Ottobre 2017

In merito alle elezioni svoltesi nel giorni 14 Ottobre dalle 09.00 alle 12.00, 15 e 16 Ottobre dalle 09.00 alle 11.00 si sono presentate n. 14 iscritte alle votazione in 1 convocazione, pertanto NON è STATO RAGGIUNTO IL QUORUM: I nostri iscritti sono 317 ed il numero da raggiungere in 1 convocazione doveva essere 106 per ritenere valide le votazioni.
Si procederà in seconda convocazione delle elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo 2018/2020 nei seguenti giorni:

Sabato 28 Ottobre 2017 dalle ore 09.00 alle 12.00
Domenica 29 Ottobre 2017 dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Lunedì 30 Ottobre 2017 dalle ore 09.00 alle 12.00

Accorrete numerose/i.

ELEZIONI RINNOVO ORGANI DIRETTIVI 2018-2020

14/15/16 OTTOBRE 2017

Come ogni triennio, è convocata l'assemblea elettiva del Collegio per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti. L'inizio delle votazioni sarà preceduta dall'assemblea delle iscritte dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presso la sede del Collegio, P.le Boschetti, con l'intervento della Presidente che illustrerà le attività svolte nell'ultimo triennio.

Read More

RIASSUNTO PRESIDENTE ATTIVITA’ TRIENNALE DEL COLLEGIO

14/15/16 Ottobre

Come ogni triennio il Consiglio Direttivo del Collegio Ostetriche si rinnova attraverso le elezioni del 14/15/16 Ottobre in 1 convocazione. Di seguito è riportato il discorso della Presidente Dalla Valle Loredana che riassume le attività svolte dal Consiglio direttivo nel periodo 2014-2017.

Read More

FERIE ESTIVE 2017

DAL 7/08/2017 AL 27/08/2017

Si comunica che il Collegio rimarrà chiuso per ferie estive dal giorno 07/08/2017 al 27/08/2017.   BuoneVacanze  a tutti!

LA CURA DEL PERINEO NEL PARTO E IN PUERPERIO CORSO ECM

9 GIUGNO 2017 , Sala G.Ulivi ,Modena ore 09.00

Il Collegio Ostetriche di Modena organizza un corso formazione sulla cura del perineo nel parto e in puerperio il giorno 9 Giugno 2017. L'ostetrica, ai fini di tutelare la fisiologia della nascita, è tenuta a mettere in atto tutte le strategie che garantiscono l'integrità e la funzionalità perineale durante e dopo il parto. Il workshop è indispensabile per le ostetriche che lavorano in sala parto e che assistono i parti a domicilio, lavorano nel puerperio, e nei consultori favorendo alla donna una continuità assistenziale.

PROGRAMMA EVENTO

“Una destinazione imprevista” – Convocazione Assemblea Ordinaria per la presentazione del Bilancio Consuntivo 2016

21 Marzo 2017. " Sala Ulivi". Via Menotti 137, Modena

In occasione della presentazione del Bilancio Consuntivo 2016, il Collegio Organizza l'evento gratuito accreditato ECM "Una destinazione imprevista".
Apre la giornata la Dr.ssa Rita Nasi, psicologa esperta in interventi educativi basati sull’analisi applicata del comportamento, coordina e svolge da anni progetti rivolti a persone con disabilità, le loro famiglie e la scuola. Collabora come consulente e docente con diverse realtà: ASL REGGIO EMILIA, Cooperativa Coress, Fondazione FOBAP di Brescia, Università Cattolica di Milano, Associazione AUT AUT di Modena, Associazione Mete aperte di sassuolo, Cooperative DOMUS E GULLIVER di Modena.
Le iscrizioni devono pervenire alla segreteria del Collegio presso Venerdì 17 Marzo.

Programma Evento

MASTER DI 1° LIVELLO PROFESSIONI SANITARIE FORENSI,LEGALI ED ASSICURATIVI

A.A.2017-2018

L'obiettivo del Master è quello di formare professionisti sanitari specialisti (Legge n.43/2006) attesa la necessità di provvedere alla individuazione di "esercenti le professioni sanitarie", in linea con quanto previsto dalla Legge 8 marzo 2017 n° 24 (Legge Gelli). La legge prevede che nei procedimenti penali avente ad oggetto la responsabilità sanitaria implicanti la valutazione di problemi tecnici complessi, l'autorità giudiziaria affida l'espletamento della consulenza tecnica e della perizia a un medico specializzato in medicina legale e a uno o più specialisti nella disciplina che abbiano specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento. (Infermieri - Ostetriche - Tecnici di Laboratorio e di Radiologia - Fisioterapisti, Ortottisti, Audiometristi etc.). Iscritti all'Albo del Tribunale di riferimento territoriale

Read More

SETTIMANA MONDIALE dell’ALLATTAMENTO 2016 SAM

4 Ottobre 2016, Sala Ulivi, Viale Menotti 137, Modena

Il Collegio Ostetriche di Modena è lieto di informarvi che ha organizzato per le iscritte, un corso ECM gratuito che si terrà il giorno 4 ottobre 2016, presso la “Sala Ulivi” di viale Menotti 137 a Modena. L’argomento riguarda un refresh del corso delle 20 ore sull’allattamento UNICEF-OMS ed avrà come relatrice Tiziana Catanzani, consulente professionale in allattamento materno, IBCLC, ID L20992. Al termine del corso, dopo il questionario, verranno elargiti 8 crediti ECM. La segreteria del Collegio si occuperà di raccogliere le adesioni, in ordine di arrivo, in quanto il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 60 partecipanti, verranno confermati gli iscritti ed avvisate le persone che non potranno accedere per esubero. Precisiamo che in pausa pranzo (intorno alle ore 13,00) verrà offerto un lunch a buffet. In allegato la locandina, e il modulo di iscrizione. Le iscrizioni verranno chiuse il 20 Settembre alle ore 12.00.

Volantino + Scheda Iscrizione

CHIUSURA ESTIVA

Si comunica a tutte le iscritte che il Collegio delle Ostetriche di Modena rimarrà chiuso dal 9/8 al 28/8.
Buone Ferie a tutti!!!

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’OSTETRICA

5 MAGGIO 2016

in occasione della Giornata Internazionale dell’Ostetrica, il Collegio ha organizzato una giornata di incontro, il giorno 7 Maggio ( in allegato la locandina) e deciso di pubblicare sul giornale “La gazzetta di Modena” un articolo per dare visibilità alla professione. Non appena l’articolo sarà pronto verrà inoltrato ad ognuna di voi.
Con il patrocinio del Collegio si svolgerà anche un evento sul territorio di Carpi in data 5 Maggio, per informazioni contattare il Collegio.

Locandina

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

Venerdì 22 Gennaio h.15.30, presso la sede del Collegio delle Ostetriche di Modena, P.Le Boschetti 8

Ordine del Giorno in Allegato. Si raccomanda la presenza di tutte le iscritte. Al termine dell'assemblea verrà offerto un rinfresco di saluto.

Convocazione

CAMBIO ORARIO DI APERTURA DEL COLLEGIO DELLE OSTETRICHE DI MODENA

1 DICEMBRE 2015

Si informano tutte le iscritte che dal 1 Dicembre 2015 cambiano gli orari di apertura della segreteria del Collegio con le seguenti modalità: Lunedì dalle h.13.00 alle h.18.00; Martedì dalle h.9.00 alle h.13.00; Mercoledì dalle h.13.00 alle h.18.00, Giovedì dalle h.9.00 alle 13.00.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA

26 Giugno 2015

Tutte le iscritte sono invitate a partecipare all'Assemblea Straordinaria per discutere importanti temi per il futuro del Collegio. L'assemblea si svolgerà Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 14.30 presso l'Aula A del Policlinico di Modena.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’OSTETRICA

9 MAGGIO 2015 presso Agriturismo "I Cantoni". Strada Montanara 161, Modena

Il Collegio di Modena ha deciso di organizzare un Corso ZenShiatsu tenuto dalla shatsuka Dott.sa Gilda Fanton, presidente dell'associazione "Il Ponte". In allegato potete trovare la Locandina e il Programma del Corso.

Locandina Evento